Close
Valli di Lanzo Azienda Agricola NaturalmenteValli di Lanzo Azienda Agricola Naturalmente
LE PROPRIETÀ DEL MIRTILLO

Il mirtillo è un frutto riconosciuto salutare da molti studiosi, per le sue particolari caratteristiche. Il suo colore è dovuto alla presenza di antociani, pigmenti blu aventi diverse funzioni nella pianta, tra cui quelle di difenderla da radicali liberi e raggi ultravioletti. In questo piccolo frutto si trovano zuccheri, diversi tipi di acidi, vitamina b9 e gli antociani, che rendono i nostri capillari più forti ed elastici.

Il mirtillo è indicato per tutte le forme di disturbi intestinali, disturbi del fegato, tendenza ad emorragie per fragilità capillare, disturbi della circolazione in genere e problemi della vista.

L’acido idrocinnamonico presente nel mirtillo è molto importante per l’organismo, perché è in grado di neutralizzare le sostanze cancerogene prodotte nell’apparato digerente. Il consumo di alimenti ricchi di antiossidanti, come il mirtillo, assume un importantissimo ruolo per quanto riguarda la salute del nostro organismo; queste sostanze sviluppano uno scudo protettivo nei confronti della nostra pelle e nella lotta ai radicali liberi.

Il 28/04/2013 “Il Nostro Tempo” ha pubblicato l’articolo “Grazie mirtillo che ci difendi da tante malattie”, in cui si legge:

Il mirtillo previene e cura tante patologie, alzheimer compreso. Recenti studi compiuti dalla Tufts University di Boston indicano la bacca di mirtillo come efficace antidoto di questa malattia, capace di migliorare la memoria ed ottenere un effetto positivo sull’equilibrio e sulla coordinazione motoria.